SPEEDWAY PROTOTIPO MOTORIZZATO NSU 500SSR F. LANGER
Speedway nasce anch’essa dalla passione per le corse di moto d’epoca. Ho scovato un motore NSU 500 SSR Bullus del 1930 costruito da Franz Langher. Il monocilindrico molto potente è il cuore pompante e scalpitante di una motocicletta da Grass Track, disciplina pionieristica dell’attuale Speedway.
A fine anni 20, negli Stati Uniti, le gare di Board Tracker avevano raggiunto il culmine del loro splendore. In Inghilterra invece iniziavano a prendere piede le corse sui prati conquistando in brevissimo tempo anche il pubblico d’oltreoceano. Joe Pedrali, con Arthur Davidson, costruì la prima motocicletta “da traverso”, Harley Davidson CAC alimentata ad alcool. Tale moto, dalla vera e strabiliante potenza, permise a Joe Pedrali di allenarsi al “traverso”. La nostra moto viene realizzata interamente a mano, utilizzando acciaio al cromo molibdeno per la realizzazione del telaio.
Ho interamente restaurato in sede Abnormal Cycles il motore, la ciclistica è stata sviluppata e curata da FG Racing del mio partner e carissimo amico Fonzo Giovanni, il restauro delle ruote è stato curato dagli amici di Jonich Wheels, la sella e le parti in cuoio sono state realizzate da Wild Hog, mentre la verniciatura è stata eseguita a mano da Air Lake Design dell’amica Arianna Crippa.