Con grande entusiasmo, lo scorso gennaio, ho presenziato ancora una volta a Motor Bike Expo 2022, la più importante kermesse a livello nazionale ed europeo destinata al mondo delle motociclette custom.

Ho voluto ricreare un piccolo museo dedicato alle motociclette americane da corsa dei primi anni del ‘900.

Tra Harley Davidson ed Indian di inizio secolo ho portato anche Racer, una Special davvero particolare commissionatami da un appassionato che ha dato un grande significato personale a questa motocicletta.

“Racer” mantiene il suo DNA ancestrale da corsa su ovali di terra battuta grazie al suo telaio HD 1929 di tipo Peashooter (letteralmente “spara piselli”) che inizialmente montava un motore monocilindrico da 300 cc. Dopo una serie di modifiche particolari, sono riuscito ad alloggiare un motore elaborato HD JD F 1200 del 1925.

Racer non ha né freni né cambio, l’avviamento è possibile solo a strappo e vi assicuro che la potenza scaturita è davvero fenomenale, come lo è la sua guida.

Dettaglio non trascurabile è la verniciatura: il telaio ha visto diversi processi di invecchiamento curati da me e Zappa mentre la particolare patina e le decorazioni sono state riprodotte dall’amica custom painter Arianna Crippa che è riuscita a trasmettere questa sensazione “secolare”.

Leave a comment

×